Logo Regione Autonoma della Sardegna
PROMOZIONE DEL CINEMA IN SARDEGNA

Realizzati in Sardegna

 
info
Che si tratti delle spiagge o delle zone interne, la Sardegna offre set e ambientazioni naturali ideali per qualsiasi tipo di produzione. Il clima, mite e temperato tutto l'anno, fa dell'isola un luogo ideale dove girare in tutte le stagioni.

In questa sezione potete trovare informazioni sulle produzioni più significative (film, fiction TV, documentari, videoclip, spot pubblicitari) che sono state realizzate nell'isola, o che, attualmente, sono in preparazione.

Nel corso degli anni, la Sardegna è stata il set di varie produzioni cinematografiche e televisive. A partire dai primi cinegiornali Lumière, poi attraverso la vasta produzione di filmati del secondo dopoguerra (Fiorenzo Serra è l'autore più noto) che raccontano il passaggio dell’isola da un'economia prevalentemente agropastorale a società industrializzata. Nel mezzo, gli anni '60 e '70, degli "Spaghetti western", dove l'isola fa da scenario per le sue caratteristiche naturali e il paesaggio, sino ai più recenti "Swept Away" di Guy Ritchie (2002), remake del film di Lina Wertmuller, e "Le ragioni dell'aragosta" (2007) di Sabina Guzzanti.

Sono tanti e diversi gli spot girati nell'isola dalle grandi agenzie pubblicitarie: dalle campagne per le principali industrie automobilistiche alle pubblicità delle aziende di telefonia mobile, ambientate nelle spiagge della costa sud-orientale o nei tipici paesaggi agrari isolani.