Zootecnia
Fiere zootecniche, approvato il regime di aiuti per Arborea, Macomer e Ozieri. L’Assessore Satta: “Vetrine importanti per la valorizzazione delle nostre produzioni animali”
La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore dell’Agricoltura, Valeria Satta, ha approvato il Regime di aiuti per l’organizzazione e la partecipazione alle tre manifestazioni fieristiche, di carattere zootecnico, di Arborea, Macomer e Ozieri, per un totale di 100mila euro.Emergenza cinghiali, la Regione studia un intervento per limitare i danni all’agricoltura e gli incidenti stradali. Si pensa ad una proroga degli abbattimenti nel mese di febbraio. Il Presidente Solinas: "Necessario intervenire a tutela dell’economia e della sicurezza dei cittadini". L'Assessore Porcu avvia un dialogo con il Governo
“Come recentemente segnalato dalle associazioni agricole il problema è fortemente sentito anche in Sardegna - dice il presidente della Regione Christian Solinas - e impone un intervento immediato a tutela dell’economia agricola e della sicurezza dei cittadini. In questi ultimi anni, nell’Isola, il numero dei sinistri stradali causati dai cinghiali è aumentato significativamente, fino a superare, durante il 2022, i 1.200 eventi”.Agricoltura, PSR, apertura programmazione 2023-2027. L'Assessore Satta: “Al lavoro per le nuove misure di sostegno al comparto. chiesto un incontro urgente al ministro Lollobrigida per la malattia del cervo”
Si è svolto ieri pomeriggio, in video conferenza, il tavolo nazionale per l’Agricoltura con l’assessore regionale Valeria Satta, cui hanno partecipato le più importanti associazioni di settore.Malattia del cervo, via libera alla movimentazione dei capi sul territorio regionale. L’Assessore Doria: ”La tutela dei nostri allevamenti è la priorità”
Il provvedimento, emanato questa mattina dalla direzione generale dell’assessorato della Sanità, definisce due zone.Malattia del cervo, l’Isola verso la ripresa delle movimentazioni. Il Presidente Solinas: "Azione tempestiva sull’emergenza, massimo impegno per il comparto zootecnico"
Secondo le indicazioni del tavolo tecnico con il Ministro della Salute e il Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche di Teramo, che dovranno essere formalizzate nelle prossime ore, oltre i 150 chilometri dai focolai le movimentazioni potranno riprendere liberamente.Agnello di Sardegna Igp, il Presidente Solinas: "La Regione continuerà a investire risorse su un comparto in forte crescita e con una produzione di alta qualità. Impegni mantenuti con gli allevatori, la Sardegna unica Regione italiana a sostenere con proprie risorse il settore ovicaprino: 7,30 a capo"
Lo afferma il Presidente della Regione, Christian Solinas, commentando il report annuale diffuso oggi da Contas, il Consorzio per la tutela dell’Agnello Igp di Sardegna.Peste suina, il Presidente Solinas: “Il quindici dicembre data prevista per la fine dell’embargo per le carni sarde”
Lo ha detto il Presidente della Regione, Christian Solinas, che oggi, a Sassari, ha incontrato il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, in visita ai laboratori e alle nuove aree dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna. Presenti anche gli assessori regionali della Sanità, Mario Nieddu, e dell’Agricoltura, Gabriella Murgia.Emergenza cinghiali, l’Assessore Murgia: “Serve un intervento normativo urgente”
Lo dichiara l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, che rilancia l’appello del coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, Federico Caner.Zootecnia, 8 milioni di euro per il settore bovino da carne. Il Presidente Solinas: “Boccata d’ossigeno per gli allevatori sardi con risorse complessive per quasi 45 milioni di euro”
“Queste risorse fanno parte di un più ampio pacchetto di misure, per un totale di quasi 45 milioni di euro, destinate a un comparto strategico che più di altri ha sofferto la crisi degli ultimi anni. È una boccata di ossigeno per il settore: avevamo promesso un aiuto nell’immediato agli allevatori e abbiamo mantenuto gli impegni”, commenta il presidente della Regione, Christian Solinas.